SOLIDARIETÀ – CULTURA – AMICIZIE

Il meeting degl’Italiani negli Stati Uniti ha lo scopo di far conoscere tra loro gli italiani, incentivare la comunicazione reciproca, sviluppare la cultura italiana ed organizzare incontri fisici.
Facciamo un meeting ogni ultima domenica del mese, ma per settembre.. abbiamo già consumato.
Prossimo appuntamento sarà il 31 ottobre ore 10am ET

I Comites sono organi di rappresentanza degli italiani all’estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari.

Novità dal Consolato:

Caro/a Connazionale,

il 3 dicembre p.v. si terranno le elezioni per il rinnovo dei Comitati per gli Italiani all’estero (Com.It.Es).

Come sa, i Com.It.Es sono organismi rappresentativi della collettività italiana e svolgono numerose attività di sostegno per i connazionali residenti.

A questo importante appuntamento elettorale potranno partecipare i cittadini italiani maggiori di 18 anni iscritti all’AIRE (anagrafe degli italiani residenti all’estero) e residenti nella circoscrizione consolare di Miami da una data anteriore al 3 giugno 2021.
Le elezioni si svolgono per corrispondenza: il Consolato Generale invierà il plico elettorale per posta agli elettori che entro il 3 novembre abbiano fatto richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per il Com.It.Es.

Potrà iscriversi nelle liste elettorali attraverso il portale dei servizi consolari Fast It, disponibile a questo link: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco.

Selezioni la voce “Anagrafe consolare/AIRE/Elettorale”, e poi “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es”. La procedura su Fast It è interamente digitale e garantisce rapidità e sicurezza.

Se non desidera avvalersi del portale dei servizi consolari Fast It, potrà utilizzare il modulo per l’iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es reperibile a questo link:

http://consmiami.esteri.it/Consolato_Miami/resource/doc/2021/08/domanda_di_iscrizione_nell.pdf.

Il modulo dovrà pervenire in Consolato entro il 3 novembre p.v. in uno dei seguenti modi:

– per posta cartacea insieme a una fotocopia del proprio documento di identità;

– per posta elettronica ordinaria all’indirizzo email miami.elettorale@esteri.it oppure per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo con.miami@cert.esteri.it, sempre insieme a copia del proprio documento d’identità;

consegnandolo di persona (previo appuntamento da concordare scrivendo a: miami.elettorale@esteri.it).

Per rimanere informato/a sulla realtà dei Com.It.Es, la invito a visitare il sito del Consolato Generale a Miami al seguente link:

https://consmiami.esteri.it/consolato_miami/it/la_comunicazione/elezioni-comites-2021-il-3-dicembre.html

e a seguire i canali social del Consolato Generale: Facebook (@ItalyinMiami) e Twitter (@ItalyinMia).

Primo meeting del 20 Settempre 2021